STEP #1 DESCRIZIONE DELL' APPARECCHIO ACUSTICO


L' APPARECCHIO ACUSTICO

Il brevetto rappresentato in figura (US3123678A) è stato realizzato da John G. Prentiss e John T. Valaskovic nel 1964 al fine di migliorare le funzionalità e l’efficienza dell’apparecchio acustico elettrico, un dispositivo creato per correggere le disfunzioni del sistema uditivo.

STORIA:
Le prime versioni dell’apparecchio acustico elettrico (primo dispositivo creato nel 1898) risultavano estremamente ingombranti rispetto agli standard attuali: originariamente infatti tutti i componenti essenziali non facevano parte di un unico apparecchio, ma erano separati tra loro. Le dimensioni e il peso di tutti gli elementi impedivano un uso pratico e vantaggioso e provocavano fastidio alle persone che lo adoperavano.
I successivi progressi nell'elettronica hanno permesso di ridurre l'apparecchio acustico elettronico a un unico piccolo involucro contenente microfono, amplificatore e batterie. Tale unità poteva essere comodamente inserita in una tasca del gilet ma doveva comunque essere collegata mediante fili ad un auricolare. I cavi che fuoriuscivano dalla tasca comportavano due gravi conseguenze: in primo luogo erano continuamente soggetti ad usure e per questo motivo dovevano essere sostituiti frequentemente. La seconda conseguenza è che essendo posizionato in una tasca e non direttamente vicino all’auricolare, era necessaria un amplificazione maggiore dell’apparecchio, che però rendeva il sistema  particolarmente sensibile al rumore prodotto dagli indumenti  che si indossavano.
Nel 1964 John G. Prentiss e John T. Valaskovic brevettarono quindi un dispositivo in grado di risolvere tutti i problemi sopra delineati.  Essenzialmente, l'invenzione fornisce un apparecchio acustico in cui tutti i componenti, inclusi microfono, amplificatore, alimentazione di batteria e auricolare o riproduttore, sono trasportati e supportati direttamente dall'orecchio dell'utente.


VANTAGGI:
Uno dei vantaggi principali è sicuramente dovuto alla scelta della forma dell’apparecchio acustico. Decisero di creare un dispositivo di forma compatta in grado di inserirsi perfettamente dietro all’orecchio, in modo da risultare quasi completamente invisibile agli occhi degli altri.
Un secondo importante vantaggio è la possibilità di inserire e rimuovere l’unità in qualsiasi istante e circostanza, in modo tale da poterlo utilizzare solamente nel momento del bisogno.
Un terzo vantaggio (forse il più importante) è la possibilità di poter utilizzare l’apparecchio acustico sia in prossimità del lobo destro che in quello sinistro; l'interscambiabilità tra sinistra e destra permette di fabbricare un singolo tipo di unità, di realizzare economie di produzione e ridurre al minimo l'inventario in fabbrica; il conseguente risparmio di costi per l'utente può essere notevole.

COMPONENTI:
Come si può ben evidenziale dalla FIG. 2 (una vista laterale, in scala maggiore, del dispositivo mostrato in FIG. 1) l’apparecchio acustico è costituito essenzialmente da 4 elementi principali: l’amplificatore, il microfono, l’auricolare e la batteria che sono racchiusi all’interno di un involucro esterno (10).
Il microfono, delineato dalle linee tratteggiate (22) serve a captare le vibrazioni sonore e trasformarle in segnali elettrici.
L’amplificatore aumenta l’intensità del segnale ricevuto dal microfono. È possibile controllare il volume dell’amplificatore attraverso una manopola (16).
L’auricolare (14) restituisce i segnali sonori  all’interno del condotto uditivo. Esso è collegato mediante conduttori a una guaina (12) a forma di uncino, che permette la stabilità tra l’unità e l’orecchio.

Commenti