STEP #3 I CONTESTI

Contesto storico:

Siamo in America intorno agli anni 60 del ventesimo secolo; ci troviamo in quello che viene definito convenzionalmente "boom economico".

Di primo acchito si potrebbe pensare che sia un periodo caratterizzato solamente da pace e prosperità economica. Da un lato è effettivamente così: al termine della Seconda Guerra mondiale, gli Stati Uniti divennero la maggiore potenza mondiale, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista bellico.

Ma nonostante ciò, l'America e il resto del mondo, proprio in quel periodo, furono contrassegnati da molteplici scontri e tensioni sociali. 

Basti pensare alla guerra fredda tra USA e URSS, che duró più di 40 anni (dal 1947 al 1991); oppure ancora alla guerra di Corea, dal 1950 al 1953, che costò oltre 2 milioni di morti.

Non dobbiamo dimenticarci inoltre che l'America al termine della Seconda Guerra mondiale rimase un Paese colpito dalla segregazione razziale, che escludeva gli afroamericani dai più importanti diritti civili e morali, diritti che vennero conquistati solo agli inizi degli anni '60.



Contesto tecnologico: 


Tra il 1950 e il 1960 l'economia americana attraversò una fase di grande sviluppo tecnologico, in particolar modo nel settore industriale. Furono scoperti nuovi materiali e furono inventati nuove macchine tecnologiche (computer) che migliorarono radicalmente la vita dell'uomo.

L'invenzione del transistor ad esempio caratterizzò l'inizio dell'era delle protesi acustiche contemporanee. Comportò uno sviluppo sostanziale sia dal punto di vista strutturale (furono limitate notevolmente le dimensioni della batteria) che dal punto di vista economico (si ridussero radicalmente i prezzi degli apparecchi acustici).




Contesto sociale:

A partire dal 1964, l'apparecchio acustico acquisì un carattere decisamente innovativo. 

Furono migliorate radicalmente le prestazioni e l'efficienza del dispositivo elettronico; furono miniaturizzate le dimensioni della batteria, del microfono e dell'amplificatore. Infine furono decimati i prezzi dell'apparecchiatura, grazie all'invenzione del transistor. Grazie a tutti questi fattori ci fu un incremento nella produzione degli apparecchi acustici. La gente era invogliata a comperare questi dispositivi, in grado di risolvere completamente tutte le menomazioni uditive. Ma la cosa più sorprendente è che proprio a partire dagli anni '50 del ventesimo secolo l'apparecchio acustico divenne accessibile a tutti, anche alle persone "non benestanti". Se non ci fossero stati tutti questi progressi scientifici e tecnologici probabilmente nessuno attualmente farebbe ricorso all'apparecchio acustico, così come lo conosciamo noi oggi.

Commenti