STEP #12 CONTEMPORARY STEP

L'apparecchio acustico, a differenza di molte altre invenzioni tecnologiche dimenticate da tutti, è in continua evoluzione; nel corso degli anni è diventato un'oggetto indispensabile per l'essere umano. Ai giorni d'oggi sono moltissime le citazioni, i riferimenti e le notizie che compaiono sui giornali o sui mass media riguardanti le protesi acustiche.

THE BLUE EAR:

The Blue Ear (orecchio blu) è un supereroe immaginario creato dalla Marvel Comics nel 2013, in onore di Anthony Smith, un ragazzino di soli 10 anni, che vive  in New Hampshire, USA.
Anthony è un grandissimo fan dei fumetti, che però è caratterizzato da gravi problemi di udito, e per questo motivo è costretto ad indossare regolarmente un'apparecchio acustico regalatogli dalla madre Christina D'Alessandro
Un giorno, all'età di 4 anni, si stufa di mettere la protesi acustica e pertanto decide di non indossarlo più. Egli sostiene che non ha motivo di portare un'apparecchio acustico, dato che neanche i suoi supereroi lo indossano. La madre, allarmata da tale situazione, si rivolge alla Marvel Comics: nel 2013 accade l'impossibile: nasce un nuovo supereroe, The Blue Ear, il protettore dei sordi. Egli, proprio come Anthony, indossa una protesi acustica blu.
A partire dall'anno successivo, (2014) The Blue Ear viene affiancato da un'altra supereroina, Sapheara, anche lei caratterizzata da una disfunzione uditiva, ma a differenza di Blue Ear, ha un impianto cocleare. Uniti, lottano contro il male oscuro e per la prima volta compiono assieme in un albo di Ironman.



IN CAMPO CON L'APPARECCHIO ACUSTICO: COLEMAN

A febbraio del 2014, su RebubblicaTV è andato in onda uno spot davvero toccante che pubblicizzava l'utilizzo dell'apparecchio acustico per la prima volta nella lega sportiva di football americano, NFL.
Chi lo indossa è un giocatore molto giovane, di soli 23 anni, chiamato Coleman, rifiutato da diverse squadre professioniste, a causa delle sue disfunzioni uditive. Attualmente gioca con un apparecchio acustico e si aiuta leggendo il labbiale dei suoi compagni.
"Non puoi usare il tuo problema con una scusa. Se lo fai non potrai raggiungere il tuo sogno"

link di riferimento del filmato:

https://video.gelocal.it/tribunatreviso/sport/in-campo-con-l-apparecchio-acustico-coleman-commuove-l-america/23751/23798


Commenti