STEP #9 LE IMPRESE

La Zenith Radio Corporation è l'impresa che ha assegnato il brevetto dell'apparecchio acustico del 1964, realizzato da John T. Valaskovic e John G. Prentiss.
Fu fondata a Chicaco nel 1919 da due giovani radioamatori  Karl Hassel e Ralph Mathews. Il luogo di lavoro non era molto confortevole: si trattava infatti di un piccolo laboratorio radiofonico. Tuttavia il problema principale era dovuto alla mancanza di fondi da poter impiegare nel loro progetto. Infatti, durante i primi due anni, Hassel e  Mathews non ottenero risultati esorbitanti, ma produssero solamente qualche radio amatoriale. La situazione doveva assolutamente cambiare: avevano bisogno di una svolta radicale; avevano necessità di uno spazio più ragionevole in cui poter lavorare, ma soprattutto dovevano trovare un imprenditore che li finanziasse.

Nel 1921 si presentò un certo Eugene F. McDonald, un ricco venditore di automobili. Un giorno fece visita al Chicago Radio Laboratory, cercando una radio per la sua automobile. Ne rimase talmente soddisfatto da voler finanziare quei due giovani ingegneri.
Nel giro di soli due anni il Chicago Radio Laboratory fu completamente demolito, e al suo posto nacque la Zenith Radio Corporation. 

Nel 1923 fu incorporata dalla Zenith electronics LLC, una società americana creata nel 1918 da Ralph Matthews and Karl Hassel, a Chicago, Illinois (città in cui tra l'altro è nato l'inventore John T. Valaskovic). 


Commenti