STEP #13 A FINAL POST


Eccoci giunti alla conclusione del blog. In quest’ultimo step passeremo in rassegna tutte le tappe evolutive che hanno caratterizzato la storia dell’apparecchio acustico. L'oggetto in questione è stato brevettato nel 1964 da John G.Prentiss e John T. Valaskovic  al fine di migliorare le funzionalità e la praticità dell’apparecchio acustico elettrico, che fino a quel momento non garantiva alcuna certezza. In primo luogo, attraverso un’analisi approssimativa, abbiamo descritto la storia dei primi apparecchi acustici, che risultavano ancora troppo ingombranti e inefficaci per poter essere utilizzati. Abbiamo poi analizzato tutti i vantaggi e le componenti di questa nuova apparecchiatura, che grazie alla scoperta dei transistor (1848), ha potuto delineare una tappa fondamentale per la storia delle protesi acustiche.
Ci siamo poi soffermati su quelli che erano i contesti storici, sociali e tecnologici in cui l’apparecchio acustico ha preso vita. Siamo negli anni ’60, nel periodo più fiorente del boom economico in America. Proprio in questo contesto, grazie alla scoperta di nuovi materiali e alle nuove tecniche impiegate, nasce l’apparecchio acustico elettrico  di John Prentiss e John  Valaskovic .
Scavando più in profondità abbiamo potuto reperire notizie bibliografiche e informazioni biografiche degli inventori e dell’impresa che ha assegnato il brevetto nel 1964.
A questo punto ci siamo concentrati con maggiore attenzione su tutte le tappe evolutive che hanno delineato la storia degli apparecchi acustici, a partire dalle prime trombe acustiche fino ad arrivare ai moderni dispositivi, dotati di connessioni wireless e caratterizzati da dimensioni microscopiche.
Ci siamo infine chiesti se al giorno d’oggi fossero reperibili informazioni riguardanti l’apparecchio acustico del 1964. Il risultato è stato sconcertante: abbiamo scoperto che la quantità di notizie è esorbitante; la Marvel Comics ha addirittura creato nel 2013 un nuovo supereroe, The Blue Ear, il protettore dei sordi, in onore di Anthony Smith, un ragazzino affetto da gravi menomazioni uditive.
Nel corso di questa descrizione, inoltre, sono stati inseriti alcuni ausili per comprendere quali fossero i termini più ricorrenti e le parole significative dell’apparecchio acustico; tra questi possiamo trovare un glossario, una word cloud e un abbecedario.
Spero che la lettura sia stata di vostro gradimento e per qualsiasi informazione o per qualche chiarimento, potete scrivermi nei commenti del blog. Grazie dell’attenzione.

Commenti